PortalCMS Creare nel web
La libertà di crescere insieme
Ultimi 10 Post Prova Soundcould (28/03/2014) Domenico topten (05/11/2012) Domenico Grassetto (04/11/2012) Leonardo Divshare (04/11/2012) Domenico Firma stilizzata (23/10/2012) Domenico Nuovi font (23/10/2012) Domenico Pubblicità (13/10/2012) Leonardo pagina di ritorno (12/10/2012) peppe Login errore (12/10/2012) Leonardo Notifica via email (12/10/2012) Domenico errore link (12/10/2012) peppe Proposta avatar (12/10/2012) peppe Prova firma (11/10/2012) peppe Presentazione (11/10/2012) peppe Problemi firma (11/10/2012) Leonardo |
Regolamento del FORUM
Lo spirito delle regole non è limitare la libertà di pensiero
di chi vi partecipa ma è finalizzato alla tutela dei temi trattati e
soprattutto alla tutela dei partecipanti.
Premessa
Il Forum è uno spazio virtuale di interazione asincrona nel quale più soggetti postano messaggi in relazione alle tematiche proposte. Le discussioni permangono nel tempo, quindi il mezzo si presta ad un approfondimento dei temi, oltre che ad uno scambio di idee e opinioni.
Prima di aprire una nuova discussione, consultare il motore di ricerca e verificare se ci sono discussioni simili già aperte, in modo da evitaredi riempire il forum di discussioni ripetitive e (conseguentemente) noiose.
Quando aprite una nuova discussione, utilizzate un oggetto breve, che possa riassumere nel modo migliore possibile l'argomento da trattare, evitate di utilizzare oggetti del tipo AIUTATEMI VI PREGO!!!" o "LEGGETE!!!!" saranno gli ultimi ad essere presi in considerazione.
Ricordatevi di non effettuare post in serie su una stessa discussione, questo forum non è una chat.
Non sono consentiti:
1) Insulti personali tra i partecipanti;
2) Offese alle istituzioni o alla religione di qualunque fede;
3) Discussioni che mirano alla persuasione o intimidazioni
4) Compravendite tra utenti, (si ricorda che il forum non è un
mercatino)
5) Sono vietati il razzismo ed ogni apologia dell'inferiorità
o superiorità di una razza rispetto alle altre, inoltre: omofobia, xenofobia
e sessismo.
6) Messaggi non inerenti alle tematiche proposte (i cosiddetti OT dall'inglese
"Off-Topic" ovvero "fuori tema") o non idonei alle finalità
del forum. Non verranno accettati messaggi privi di argomentazioni come ad esempio
semplici domande: (
devo fare una tesina,, che libri mi consigliate?) ;
7) Commenti in chiave sarcastica, beffeggiatoria, sacrilega e denigratoria;
8) Atteggiamenti e/o posizioni di contestazione, presi a titolo gratuito,
palesemente ostili nei confronti dei moderatori e degli amministratori del forum;
9) Incitamento al mancato rispetto delle presenti regole miranti alla
esclusiva destabilizzazione della normale e pacifica partecipazione attiva al
forum;
10) Multi iscrizioni (con nickname diversi), ogni persona potrà
partecipare al forum con una unica iscrizione;
11) Il pubblicare immagini o link ritenuti osceni e offensivi della sensibilità
dei singoli; questi verranno immediatamente rimossi. La regola vale anche per
gli avatar utilizzati.
La deliberata inosservanza di quanto riportato comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione dei moderatori e/o degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito dei moderatori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.
Non è inoltre permesso:
Ripetere lo stesso thread (discussione) o post (messaggio) su più forum,
Inviare messaggi pubblicitari, catene di Sant'Antonio o comunicazioni (eventi,
manifestazioni, annunci ecc.) che non siano state sollecitate in modo esplicito,
il forum non è una bacheca;
Richiedere testi, link, informazioni o altro, senza discutere l'argomento proposto;
Inviare suggerimenti e commenti al forum, comunicazioni personali, auguri di
compleanno, saluti ecc;
Pubblicare testi o brani presi da siti web o pubblicazioni cartacee senza citarne
la fonte;
Pubblicare testi o brani in lingue diverse dall'italiano se non tradotti;
Pubblicare link, immagini o allegati non attinenti alla discussione;
Pubblicare e/o richiedere link a siti contenenti materiale che violi le leggi
sul copyright e sul diritto d'autore.
Queste infrazioni comporteranno l'immediata chiusura e/o rimozione delle discussioni;
in presenza di comportamenti gravi la violazione di queste norme potrà
portare al bannaggio dell'utente responsabile.
- Contestazioni
L'operato dei moderatori è insindacabile e può essere giudicato
solo dall'Amministratore del forum.
Eventuali contestazioni vanno effettuate via e-mail e comunque in forma privata.
Verrà immediatamente chiusa ogni discussione avente come oggetto argomenti
di contestazione in chiave polemica. Chi dovesse insistere in simile atteggiamento,
verrà immediatamente allontanato dal forum secondo l'insindacabile giudizio
dei moderatori.
- Chiusura discussioni
Verrà chiusa ogni discussione dove argomenti o toni non risultino idonei
alla linea del forum. Se nel corso della discussione il topic dovesse degenerare
(anche con un solo messaggio) è data ampia facoltà di intervenire
al moderatore come ritiene opportuno, anche con la chiusura della discussione
o, nei casi più gravi, con il bannaggio immediato.
Per le violazioni meno gravi, ad insindacabile giudizio del moderatore, si potrà
procedere all'editazione del messaggio incriminato.
E' espressamente vietato aprire nuove discussioni dove l'argomento sia la contestazione
di chiusura di topic.
- Dispute personali tra utenti
Non è ammesso rendere pubbliche le conversazioni private. Non è
ammesso utilizzare lo spazio del forum per dispute personali di ogni genere
tra utenti, non sono quindi consentiti thread rivolti ad un solo utente (ad
esempio dal titolo "a Mario"). Qualora questo si dovesse verificare,
la discussione verrà immediatamente cancellata o chiusa.
In caso di recidività da parte dello stesso utente e qualora non dovessero
avere effetto i richiami dei moderatori, il responsabile verrà bannato
dal forum.
- Bannaggio utenti
Ogni utente è responsabile dei contenuti dei propri post (messaggi),
decidendo di renderli pubblici e inviandoli al forum non potrà più
considerare i suoi scritti "privati", potrà però chiedere
che vengano modificati.
Se bannato non potrà richiedere la cancellazione di tutti i suoi messaggi,
questo renderebbe impossibile la lettura delle discussioni in cui è intervenuto
o provocherebbe la cancellazione di intere discussioni, ledendo gli altri partecipanti.
Qualora un utente venga bannato dal forum non può riscriversi con altro
nickname; su questo forum non vengono bannati i nickname ma le persone, per
evidenti ragioni. Qualora un utente bannato si riscriva al forum e venga scoperto
dai moderatori o dagli amministratori, verrà nuovamente bannato. Qualora
questo utente continui a rischiversi, con l'unico fine di contestare e ostacolare
il regolare svolgimento dei post sul forum si procederà con la segnalazione
all'autorità competente e al provider utilizzato (nei casi previsti dalla
legge, è possibile far ricorso al riconoscimento IP).
Ogni utente decidendo di rendere pubblici i propri scritti inviandoli al forum,
non potrà più considerare i suoi scritti "privati",
e purché conformi agli originali ne autorizza la riproduzione su qualsiasi
altro supporto.
Per ulteriori informazioni: Diritti d'Autore Legge del 22 aprile 1941 n°
633 alla voce OPERE COLLETTIVE
Accettazione Regolamento
Procedendo con la registrazione al forum il regolamento viene dichiarato accettato
in tutte le sue parti dall'utente che si registra.
La presenza di queste norme di comportamento vuole spronare gli utenti ad una
discussione seria, civile e nel rispetto delle opinioni altrui; durante le discussioni
è possibile giungere a situazioni di contrasto e scontro: si richiama
ogni utente del forum alla massima attenzione, in quanto la discussione anche
animata e con scontro di opinioni è ammessa ma non l'insulto personale,
tantomeno ogni tentativo di denigrare le opinioni altrui se differenti dalle
proprie. Tali comportamenti non verranno in alcun modo tollerati da parte dell'amministratore,
le discussioni offensive verranno chiuse o eliminate e se il caso, gli utenti
responsabili di comportamenti scorretti verranno allontanati dal forum. Per
qualsiasi chiarimento s'invita a chiedere informazioni all'amministratore del
forum.
Grazie,
Netiquette
Fra gli utenti dei servizi telematici di rete si è sviluppata, nel corso del tempo, una serie di tradizioni e di norme di buon senso che costituiscono la "Netiquette": il Galateo della rete. Eccone alcune che TUTTI GLI UTENTI dovrebbero seguire per rendere un forum civile:
Appena entri in un Forum è bene leggere i messaggi che vi circolano: così potrai renderti conto dell'argomento, del modo con cui lo si tratta, dei temi già trattati.
Evita di scrivere i messaggi in caratteri maiuscoli: equivale ad URLARE e così viene inteso dagli utenti.
Evita di postare lo stesso messaggio su più forum. Questo equivale al cosiddetto crossposting.
I titoli dei Post devono indicare l'argomento trattato in modo che gli altri utenti possano localizzarlo velocemente. Rispetta il tema della discussione.
Evita sul forum pubblico polemiche e questioni personali, rispetta le idee altrui, le religioni e razze diverse dalla tua, non bestemmiare né insultare altri utenti.
Ognuno si senta libero di esprimere le proprie idee, nei limiti dell'educazione e del rispetto altrui: ben vengano le discussioni vivaci ed animate, ma senza trascendere i suddetti limiti!
Non postare messaggi stupidi, inutili, banali o ripetitivi (spam).
Non inviare messaggi pubblicitari, catene di Sant'Antonio o comunicazioni che non siano state sollecitate in modo esplicito.
Non essere intollerante con chi commette errori sintattici o grammaticali. Chi scrive, è comunque tenuto a migliorare il proprio linguaggio in modo da risultare comprensibile alla collettività.
Se rispondi ad un messaggio, evita di citare l'intero messaggio originale, togli tutto ciò che non è direttamente correlato alla tua risposta.
Usa le faccine per esprimere gli umori: quando dici qualcosa di sarcastico
o scherzoso, è l'unico modo per comunicare all'interlocutore che non
fai sul serio!