PortalCMS Creare nel web
La libertà di crescere insieme
Non è stato mai così semplice, realizzare un sistema e-commerce sul web.
Prima di tutto,sarà opportuno analizzare che genere di negozio è possibile ealizzare.
Per la nosta analisi possiamo raggruppare e dividere i negozi in tre gruppi:
Negozi al dettaglio (di grandi dimensioni)
Negozi specifici (di media dimensione)
Piccoli negozi (di piccola dimensione)
Per grandi dimensioni si intendono quei negozi che vendono molti prodotti diversi tra loro, per cui necessitano di molte categorìe e sottocategorìe per poter esporre in maniera organizzata i prodotti in vendita.
Per medie dimensioni si intendono quei negozi che vendono prodotti specifici, per esempio: prodotti per la bellezza, materiali per lavorazioni di precisione (micro utensili), prodotti per la pulizia, macchine utensili, ecc.
Anche questi negozi, necessitano un'organizzazione dei prodotti, con categorìe e sottocategorìe.
Per piccole dimensioni si intendono quei negozi, che vendono un solo prodotto o un numero di prodotti molto limitato. Questo genere di negozio viene utilizzato per la vendita di prodotti unici, o per il lancio di nuovi prodotti.
Per esempio, macchine utensili di grandi dimensioni, Quadri d'autore, prestazioni di servizio, ecc.
Per i negozi di grandi e medie dimensioni, generalmente si prevede la presenza di un carrello, questa opzione pernette all'utenza di acquistare più prodotti contemporaneamente. Per i negozi di piccole dimensioni, generalmente viene usata la forma COMPRA SUBITO, l'utente visualizza un pulsante che gli permette di comprare il prodotto .
Aspetti importanti
Modalità di acquisto
Modalità di pagamento
Modalità e spese di consegna
Garanzia
Sconti (opzionale)
Diritto di recesso
Reclami
Accettazione delle condizioni di vendita
Gli aspetti importanti sopraelencati, sono da curare minuziosamente, descrivendo con chiarezza le modalità e i tempi di consegna. Sostanzialmente un potenziale acquirente, dopo aver trovato il prodotto che gli interessa acquistare, ricerca le garanzie che gli assicurano di ricevere il prodotto integro e nel minor tempo possibile, per cui, società di trasporto rinomate, possibilità di seguire la spedizione online, assistenza telefonica sulle spedizioni, favoriscono una fiducia maggiore negli acquisti.
E' opportuto scrivere, se è necessario una procedura chiara ed equa per quanto riguarda le modalità di recesso.
Prodotto danneggiato o rotto
Prodotto non corrispondente all'oggetto acquistato
Prodotto noon ricevuto
Gli oneri fiscali
Per le adempienze fiscali si fa riferimento alle stesse per aprire un tradizionale negozio.
Sitografia